Stimolatore muscolare elettrico – Strumento di esercizio energetico sicuro ed efficace
La stimolazione muscolare elettrica, detta anche stimolazione elettrica neuromuscolare o mioelettromiolografia, è l’elicitazione selettiva delle contrazioni muscolari mediante impulsi elettrici. La contrazione muscolare è un processo complesso che inizia con la cottura dei neuroni e termina con la trasmissione degli impulsi ai muscoli come contrazioni. Quando viene applicato lo stimolatore muscolare elettrico, facilita l’induzione delle contrazioni muscolari nel corpo, che provoca la contrazione delle fibre muscolari. Poiché aumenta anche la forza muscolare, questa stimolazione è spesso utilizzata nella riabilitazione di pazienti con lesioni muscolari o condizioni muscolari correlate, come il dolore cronico, la spasticità e molti altri. Gli effetti di questa stimolazione possono essere osservati in pochi minuti. È stato anche dimostrato sicuro per uso domestico.
Esistono diversi tipi di stimolatori muscolari elettrici, alcuni dei quali comprendono: unità Ems, EMS pro, ERMS, EMS modular, e decine di unità. Sono tutti disponibili in diverse marche, specifiche e fasce di costo. Alcuni sono disponibili in diverse dimensioni, mentre altri possono essere utilizzati solo per un’area del corpo. La maggior parte delle unità Ems è a batteria e può fornire fino a quattro ore di terapia continua.
È stato dimostrato che lo stimolatore muscolare aumenta la potenza muscolare, migliora il controllo muscolare e la gamma di movimento, migliora le prestazioni dell’esercizio e facilita l’allenamento complessivo attraverso il rilascio di endorfine, che si trovano naturalmente nel cervello umano. Queste unità Ems lavorano sul principio di promuovere il rilassamento interrompendo i segnali di dolore inviati al cervello attraverso i sensori del dolore nel midollo spinale. Questo promuove una migliore prestazione di esercizio e previene le lesioni. L’uso di uno stimolatore muscolare elettrico è stato anche noto per aumentare l’intensità dell’allenamento senza causare lesioni. Questo è possibile perché il corpo aumenta automaticamente il tasso metabolico quando si utilizza questo tipo di prodotti terapeutici di esercizio. Comprare dunque in poche parole uno strumento di esercizio energetico sicuro ed efficace come appunto un elettro stimolatore può davvero esserci di grande aiuto ma quello che dobbiamo sapere e capire è che la scelta può essere anche molto ampia e in questa direzione dovrebbe essere necessario anche scremare le offerte che si trovano sul web. In che modo? Magari leggendo alcuni dei siti specializzai in materia.
Visita il sito web www.sceltaelettrostimolatore.it.