Uno spazzolino elettrico fa bene alla salute orale?
Uno spazzolino da denti elettrico è uno spazzolino da denti elettrico che, per pulire i denti, crea dei movimenti oscillatori rapidi e rotatori avanti e indietro, in senso orario o antiorario. Un motore genera tali movimenti oscillatori a velocità sonore elevate o anche inferiori. La velocità e l’oscillazione degli spazzolini sono regolati in base alle esigenze dell’utente inclinando la testina dello spazzolino. Molti spazzolini da denti elettrici utilizzano batterie ricaricabili sotto forma di NiCad o litio-polimeri (Li-Po). Le dimensioni e il peso dello spazzolino da denti elettrico devono essere considerati attentamente, poiché non deve essere né troppo leggero né troppo pesante per la bocca.
I migliori spazzolini elettrici non solo rimuovono la placca, ma attuano anche alcune misure preventive contro l’accumulo di placca. Inoltre, gli spazzolini manuali possono causare danni alle gengive e allo smalto se non vengono usati correttamente. Per esempio, quando le setole vengono usate con forza, le gengive tendono a gonfiarsi e a sanguinare, il che comporta un aumento della placca sui denti e rende anche i denti più suscettibili alle malattie gengivali. La Philips offre modelli a partire da trecento euro e andare fino a settecento euro. I modelli possono essere trovati online a prezzi variabili a seconda della marca, modello, condizione e paese di origine. È importante quindi riuscire a trovare il modello di spazzolino elettrico perfetto ideale per le proprie necessità di utilizzo e soprattutto in linea con il livello di sensibilità della propria dentatura dal momento che spesso a seconda della sensibilità dei denti occorre utilizzare un tipo diverso di spazzolino elettrico.
Uno studio recente ha scoperto che i bambini che sono stati incoraggiati a usare uno spazzolino elettrico per periodi di tempo più lunghi durante le loro sessioni quotidiane di spazzolamento non hanno sviluppato carie o altri problemi di salute orale. Inoltre, il numero di carie riscontrate nei bambini era molto inferiore rispetto a quelli che non si spazzolavano regolarmente. Lo studio ha anche scoperto che c’è stato un miglioramento significativo nella qualità del dentifricio usato dai soggetti, che sono stati incoraggiati a usarlo per un anno. Gli specialisti della salute orale raccomandano di spazzolare i denti usando spazzolini elettrici piuttosto che quelli manuali per tre semplici ragioni: gli spazzolini elettrici rimuovono immediatamente la placca dai denti, creano meno placca da spazzolare e possono migliorare la salute orale.
Visita il sito https://www.guidaspazzolinoelettrico.it/ per approfondire l’argomento.